Irraggiamento solare, efficientamento energetico e e GTot

Nato per rafforzare il ruolo degli infissi, specialmente in estate, le schermature solari sono dei sistemi di ombreggiamento/oscuramento che proteggono le superfici vetrate di una casa dalla radiazione solare evitandone il surriscaldamento. Comprenderne l’importanza è fondamentale ai fini dell’efficientamento energetico dell’abitazione e per farlo è necessario approfondire due concetti basilari:

  • l’irraggiamento solare, cos’è e da che cosa è composta,
  • tecnologie, materiali e colori utilizzati per la produzione.

L’irraggiamento solare e le sue componenti

L’irradiazione solare giunge dal sole sotto forma di radiazioni elettromagnetiche composte da raggi visibili (la luce), da radiazioni UV e da radiazioni termiche legate alla propagazione di calore. L’emissione e l’assorbimento dipendono dalla frequenza della radiazione, dalla natura del corpo e da alcune caratteristiche della sua superficie; un corpo avente una superficie scura è un buon assorbitore e un buon emettitore di calore per irraggiamento.

Tali caratteristiche rendono necessarie specifiche attenzioni nella progettazione delle schermature solari con particolare riferimento ai valori di trasmittanza solare, riflettanza solare e assorbenza dei materiali.

Trasmittanza, riflettanza e assorbenza

Trasmittanza, riflettanza e assorbenza

  • La trasmittanza solare indica la capacità di un materiale di lasciarsi attraversare dalla potenza termica. Nel nostro caso riguarderà il passaggio della luce incidente attraverso le doghe della schermatura ed il vetro della finestra, il cui passaggio creerà il flusso diffondente espandendosi in tutta la stanza illuminandola a giorno e conseguentemente riscaldandola.
  • La riflettanza è una proprietà ottica dei materiali che misura il rapporto tra il flusso radiante riflesso e quello incidente. Legata fondamentalmente al colore ed ai materiali colpiti esprime la capacità di questi ultimi di assorbire o riflettere la luce.
  • L’assorbenza è la capacità dei materiali di assorbire le radiazioni solari determinando l’innalzamento o la diminuzione delle temperature.

Il fattore solare GTot

Valutare la qualità di una schermatura solare significa conoscere la quantità totale di energia che la attraversa, ovvero conoscere il rapporto tra l’energia entrante e quella incidente. Se per fattore solare g (o trasmittanza totale di energia solare) s’intende la frazione di energia solare che penetra in un ambiente interno rispetto all’energia solare incidente sulla finestra (fattore solare della vetrata), il GTot è il fattore solare della vetrata in combinazione con la schermatura e caratterizza la prestazione globale d’insieme. Più bassa sarà la trasmittanza e l’assorbenza più basso sarà il fattore solare GTot e di conseguenza la qualità della schermatura.

Ora possiamo capire meglio quale effetto, negativo e positivo, possa provocare all’interno di un nucleo abitativo un irraggiamento solare, nonostante sia protetto da infissi performanti.

La nostra Solar Sistem, si presenta sul mercato con specifiche tecniche completamente diverse dai sistemi tradizionali di schermatura. Si tratta di un brevetto costituito da una serie di doghe in alluminio estruso, alle quali è affidata la riflettanza solare, collegate tra loro a mezzo di un sistema di flange piane, progettate per consentire uno scorrimento verticale fluido e regolare. Questo particolare meccanismo permette durante l’avvolgimento e lo svolgimento, un distanziamento sincrono e simmetrico tra una doga e l’altra di circa 4 centimetri, consentendo una modulazione variabile e controllata dell’intensità luminosa, permettendo la riduzione della trasmittanza solare, la riduzione della riflettanza e dell’assorbenza, favorendo parametri energetici più bassi mediamente del 60%, correlati alla modulazione del flusso di aria ed in risposta alle sollecitazioni termiche esterne. Questa modulazione meccanica, modera il sovraccarico termico durante tutto il periodo estivo, riducendo i costi di gestione delle pompe di raffrescamento.

Scrivici a info@easyavvolgibili.it oppure chiamaci allo 080.455.3370 oppure al 338.873.4900 e scopri tutte le qualità della nostra Solar Sistem!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *